Chiudi

Ricerca

Ricerca

18 Maggio

Torino compie 30 anni

“Oltre il confine”: è questo il titolo della 30a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. C’è dentro l’idea del mondo in cui viviamo, un mondo in cui, fino a qualche decennio fa, molti confini sembravano sul punto di svanire e oggi invece si moltiplicano. Un mondo in cui fino a qualche tempo fa i muri sembravano voler cadere giù, e oggi si torna a volerli costruire.

(Manifesto realizzato da Gipi)

Noi ci saremo, con tutti i nostri libri e con i laboratori per i bambini, che siamo felici di proporre, come sempre, in collaborazione con gli amici di Associazione Città Incantata! Ecco il calendario:

Giovedì 18, Lab Immagine 2, ore 10.30
Amica Ape: spazio alla fantasia!
Leggiamo insieme un libro “senzaparole”: bambini (e adulti) potranno poi raccontare la loro versione della storia a partire dalle illustrazioni. Un esercizio di fantasia e scrittura creativa che stimola l’oralità.
Sfoglia il libro: Amica ape (di Alison Jay)

Domenica 21, ore 13.00, luogo Lab Parola 1
Festa in maschera con Dory
Dory è tornata e… sono di nuovo guai! Leggiamo insieme un’anticipazione delle sue nuove avventure -tra pozioni magiche del signor Bocconcino, la ricomparsa della signora Arraffagracchi e il bizzarro fratello di Rosabella travestito da batman- e costruiamo una maschera per trasformarci nei personaggi del fantasmagorico mondo di Dory.
(6-10 anni)
Sfoglia il libro: Dory fantasmagorica. Una pecora nera a scuola (di Abby Hanlon)

Lunedì 22, ore 11.45, luogo Lab Immagine 2
Il Nemico. Una storia di guerra per fare la pace
Qualsiasi conflitto può finire mettendo in discussione le proprie convinzioni e abbassando la guardia. Questo lo spunto di riflessione per i ragazzi che parteciperanno al laboratorio, tanto semplice quanto incisivo. L’invito è quello di scrivere e disegnare il proprio messaggio per far finire la guerra, che sarà inserito all’interno di una bottiglia, proprio come nella storia.
Sfoglia il libro: Il nemico (di Davide Calì, Serge Bloch)

Lunedì 22, ore 13.00, Spazio NPL
Quanti animali: storie bestiali!
Tigri in giardino, bradipi dormiglioni, cani neri che fanno paura, conigli “bufali”, giraffe che si credono orsi… è uno zoo fantastico e tutto da scoprire quello che ospitano i libri della nostra collana L’Acchiappastorie.

Invitiamo tutti a festeggiare con noi il premio Premio Orbil 2017, riconoscimento che l’Associazione Librerie Indipendenti ALIR assegna ogni anno ai migliori libri per ragazzi: sabato 20 maggio alle 13:30 allo Spazio Stock, Bookstock Village, verranno presentati i vincitori, tra cui anche due nostri titoli: Filo magico, di Mac Barnett e Jon Klassen (per la categoria Albi illustrati) e Dory Fantasmagorica, Abby Hanlon, per la categoria Narrativa 6/10 anni.

Infine, gli appuntamenti del Salone Off organizzati da l’Associazione La vita al centro e che si terranno in Strada del Nobile 86/92 – Torino:

Crea il tuo libro: una fiaba per genitori e bambini
sabato 20 maggio, ore 10.00
Workshop liberamente (o libra-mente) tratto da Crea il tuo libro di Junko Nakamura e Odile Chambaut condotto da Cristiana Erbetta

Trottole, ruzzole, lippa e compagnia
sabato 20 maggio, ore 10.30
Workshop liberamente (o libra-mente) tratto da Trottole, ruzzole, lippa e compagnia di e con Carlo Carzan

Crea il tuo libro: una fiaba per genitori e bambini
domenica 21 maggio ore 10.00
Workshop liberamente (o libra-mente) tratto da Crea il tuo libro di Junko Nakamura e Odile Chambaut condotto da Cristiana Erbetta

PER TUTTE LE NOTIZIE E GLI AGGIORNAMENTI SUL SALONE DEL LIBRO DI TORINOVEDI SITO. Arrivederci a presto, dunque!

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.