Chiudi

Ricerca

Ricerca

Vietato non sfogliare

L’esposizione, nata per il Salone del libro di Torino, a cura di Area onlus, e`approdata a Milano per Bookcity grazie al lavoro del gruppo #Non1dimeno coordinato da Paola Bocci, ed è ora ospitata presso la sede de La Grande Fabbrica delle Parole (ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, primo piano). “Vietato non sfogliare” è un progetto interamente ideato e curato da Area onlus che dal 1982 è punto di riferimento per bambini e ragazzi con disabilità e delle loro famiglie a Torino.

Ai visitatori sarà possibile sfogliare, leggere e conoscere una selezione di libri accessibili: tattili, in lingua dei segni, in caratteri ad alta leggibilità, audiolibri, in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) e specifici sulla disabilità. Per Area onlus “la scelta dei testi è dovuta a criteri tanto semplici quanto importanti: l’accessibilità e la compresenza, nello stesso testo, di più codici (linguistici, iconici, narrativi, sensoriali). Per quanto concerne i contenuti, invece, sono stati privilegiati quei libri che propongono una rappresentazione non stereotipata della disabilità, capace di aprire una riflessione anche sulla resilienza e non solo sulla vulnerabilità evocata dall’handicap”.

La mostra sarà aperta 
al pubblico: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 14.30 alle 18.
alle scuole: le mattine da martedì 22 novembre a venerdì 2 dicembre. Per prenotazioni: info@grandefabbricadelleparole.it
Sono previste visite guidate. Consigliata la prenotazione scrivendo a info@grandefabbricadelleparole.it

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.