Chiudi

Ricerca

Ricerca

19 Novembre

Terre di mezzo Editore a Bookcity 2016

Una serie di appuntamenti gratuiti dedicati a grandi e piccoli lettori che, tra sabato 19 e domenica 20 novembre, condurranno alla scoperta di sentieri, sapori inconsueti, correnti artistiche e ad un giro dei popoli di tutto il mondo.

Vi aspettiamo con gioia! W Bookcity Milano!!

QUI GLI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

Sabato 19 novembre
Cripta di S. Giovanni in Conca, piazza Missori
A piedi lungo la via Romea: dal Brennero a Roma

Il 2016 è l’ “Anno dei cammini”. In tanti -grazie anche al Giubileo straordinario- hanno scoperto il piacere di muoversi in maniera lenta, a piedi o in bicicletta, sulle antiche vie di pellegrinaggio. Rodolfo Valentini, presidente dell’Associazione Via Romea Germanica e Simone Frignani ci portano alla scoperta (o per meglio dire alla riscoperta!) dell’itinerario che i pellegrini del Nord Europa percorrevano per raggiungere Roma. Storia, cultura, piccoli borghi, paesaggi naturali che ci accolgono ancora oggi in un cammino che nulla ha da invidiare alla Via Francigena.
A partire dalla guida “La Via Romea. A piedi (o in bici) dal Brennero a Roma”, di Simone Frignani. Terre di mezzo Editore.
ORE 10:30: raduno in S. Eustorgio (MM Missori o P.Ta Genova) e visita delle Basiliche di S. Eustorgio e S. Lorenzo
ORE 12: arrivo a S. Giovanni in Conca e presentazione della guida La Via Romea Germanica
Incontro gratuito, per info: promozione@terre.it

Sabato 19 novembre – dalle 15 alle 16.30
Museo del Novecento – Via Marconi 1, Milano
Punto d’incontro: atrio del Museo
Come un gioco. L’arte contemporanea per ragazzi in cerca d’avventura

Hai mai pensato che l’Arte -in particolare quella contemporanea- possa trasformarsi in un gioco? Vieni a scoprirlo con un percorso guidato adatto a tutta la famiglia nelle sale del Museo del Novecento!
Un laboratorio tenuto da Elena Valdré e Giulia Volontè, autrici di “L’arte contemporanea è un gioco da ragazzi!”. Perché le opere d’arte possono diventare meravigliosi compagni d’avventura. Laboratorio per famiglie e ragazzi (7 -12 anni). Laboratorio gratuito con posti limitati (massimo 15 partecipanti). Prenotazione caldamente consigliatapromozione@terre.it

Domenica 20 novembre – dalle 12.00 alle 13.00
No Words, via Maurizio Quadrio 20. L’evento fa parte della rassegna “Japan my love”, organizzata da Maroncelli District.
The Sushi Game. Esperienza banzai tra Italia e Giappone

Italia e Giappone, due paesi con una cultura del cibo sterminata. Ma come la comunicano? Francesca Scotti vive in Giappone da anni, mentre Alessandro Mininno, in Italia, si occupa di comunicazione online, con numerosi clienti nel mondo food. Insieme hanno scritto e illustrato “The sushi game”, un libro-percorso attraverso piatti più o meno insoliti della cucina giapponese. Una conversazione-workshop mirata a individuare i punti di forza nelle campagne di marketing online di Italia e Giappone e a fornire esempi concreti di come il cibo è visto e “vissuto” nei due paesi. Con Francesca Scotti e Alessandro Mininno, autori di “The Sushi Game. Guida banzai alla cucina giapponese”, Terre di mezzo Editore. Per informazioni: promozione@terre.it

Domenica 20 novembre
Casa dell’Arteducazione – Via Pontano 43, Milano
Ore 15.30-16.30 – Atrio Spazio Ombrelli
Silvia Bonanni, autrice di “Calzarughe, bodyfanti e altri animali da salvare” sarà ospite speciale della diretta di Crapapelata, la trasmissione per bambini e ragazzi condotta da Daniela Bastianoni, in diretta sulle frequenze di Radio Popolare.
Ore 16.30/17.30 – Unità Arti Visive
Ti piacciono gli animali?
Ma quanti sono gli animali che si nascondono per la casa?! Un viaggio tra strane “calzarughe” e simpatici “bodyfanti” guidato dagli indovinelli e dalle creazioni di Silvia Bonanni (dai 5 agli 8 anni)
Domenica 20 novembre – dalle 16 alle 17.30
MUDEC – Museo delle culture – Via Tortona 56, Milano
Inventa il tuo popolo

Lo sai che bastano poche forme e colori per creare tutti i popoli della Terra? Un laboratorio per bambini e adulti curiosi dove scoprire 26 tribù indigene: dagli aymara della Bolivia ai maori della Nuova Zelanda, dagli zhuang della Cina ai tuareg del deserto… E poi, utilizzando i timbri colorati, inventare ognuno il proprio popolo.
Un laboratorio tenuto da Liuna Virardi, illustratrice e autrice del libro “Abc dei popoli” (Terre di mezzo Editore). Appuntamento per bambini (dai 4 anni ai 10 anni) e per adulti con voglia di giocare. Laboratorio gratuito con posti limitati. Prenotazione caldamente consigliata: promozione@terre.it

EVENTI COLLATERALI

Domenica 20 novembre – ore 17.00
Sala Polifunzionale Cappelli e Sforza – via Lampugnano 80, Milano
In viaggio per Milano. Conversazione con due architetti scrittori alla scoperta dei luoghi meno noti della città e delle sue emozionanti atmosfere

Milano è una città che, quasi per antonomasia, vive di corsa: raramente, infatti, nella quotidianità ci si sofferma a osservare luoghi e persone. Tuttavia Milano, a dispetto degli stereotipi, talvolta si può scoprire e vivere a misura d’uomo. Gianni Biondillo in “Passaggio a nord-ovest” ci racconta una passeggiata dal centro verso la zona ovest, svelandoci aneddoti e origini di vie, piazze, palazzi, parchi che incontra lungo il cammino. Nella raccolta poetica “Filovia”, Giancarlo Consonni -docente del Politecnico di Milano e direttore dell’Archivio Bottoni- coglie le atmosfere e le immagini di una città vista dai mezzi pubblici, tratteggiando episodi minimi di vita e trasmettendoci le emozioni di una umanità variegata. Partendo dalla lettura di queste pagine, scopriremo Milano attraverso lo sguardo di due scrittori, entrambi architetti, e seguiremo percorsi inediti e inusuali che ci permetteranno di conoscere Milano in una prospettiva nuova.
Organizzato dall’Associazione Cicucicu – Circolo Culturale Cibo e Cultura.
Per informazioni: Vincenza Formica: vinci_@tin.it.

Domenica 20 novembre, ore 17:00
AlCastello di Melegnano
Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi
Con l’autore Valerio M. Visintin
Info: Franco Fornaroli, responsabile Biblioteca di Melegnano fornaroli.franco@gmail.com

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.