Chiudi

Ricerca

Ricerca

Torna “la Notte”!

Sabato 17 ottobre torna la Notte dei Senza Dimora che, per il sedicesimo anno consecutivo, invita cittadini e istituzioni in piazza, per riportare l’attenzione sul problema dell’emarginazione sociale e delle persone senza dimora e a condividerne, almeno per una nottata, piatto e sacco a pelo.

L’iniziativa sarà preceduta da “Poveri noi!”, una settimana dedicata alle politiche e agli interventi concreti contro l’indigenza, tra l’11 e il 17 ottobre: mostre fotografiche, film, open day e concerti.

La serata rappresenta un momento di confronto fra i cittadini e le associazioni che si occupano di assistenza e reinserimento di persone in difficoltà, per informarsi e offrirsi come volontari. Il numero dei senza dimora resta molto rilevante. Secondo una ricerca Istat realizzata per Fiopsd -Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora- in Italia ci sono quasi 60.000 persone senza dimora, di cui 14.000 nella città di Milano, 4 su 10 sono di nazionalità italiana.

La Notte dei Senza Dimora, inizierà in realtà già nel pomeriggio. Dalle 16 in Piazza Santo Stefano partirà un laboratorio di “knitting”-organizzato da Horujo Knit and Crochet- in cui sarà possibile imparare a “lavorare a maglia”, ma anche a tagliare e cucire abiti.

Alle 17 appuntamento anche alla Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, il “dormitorio” di Viale Ortles 69, per visitare uno dei luoghi della solidarietà meneghina e riparare la propria bici all’interno della ciclofficina che è ospitata dalla struttura. Da lì si inforcheranno tutti insieme le dueruote in direzione di Piazza Santo Stefano. Contemporaneamente si potrà partire in bici anche da Piazzale Loreto.

Alle 18 inizierà la musica dal vivo, prima Claudio Niniano, con voce e chitarra e il suo repertorio di cover, seguito dal reading “Uomini Ombra – Not People”, di Franco Coppola e Giovanni Marelli.
L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, sarà presente in piazza, per presentare gli interventi dell’istituzione meneghina a sostegno delle fasce più fragili della popolazione.
Persone con e senza dimora saranno fianco a fianco durante la grande cena gratuita (alle ore 20.15) e parteciperanno alla festa in piazza con musica di band, artisti di strada, messaggi e testimonianze.

Dopo la cena continuerà la musica, con Edwin One Man Band, poliedrico musicista che accompagnerà la propria voce con chitarra, armonica, cajon e kazoo. A seguire la Bar Boon Band, storico gruppo milanese nato alla Stazione centrale che coinvolge artisti che hanno un vissuto di marginalità sociale e che proporrà il proprio repertorio, insieme ad alcune cover. A chiudere un finale con Baba Mara.

La serata in piazza proseguirà con l’animazione di giocolieri e clown, e avrà il suo culmine nella dormita all’aperto, sul sagrato della chiesa, a cui si invitano tutti i cittadini a prendere parte per l’intera durata della notte.

L’evento è organizzato da: Insieme nelle Terre di mezzo onlus, Opera Cardinal Ferrari, Cena dell’amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, CAST, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, Ronda della Carità, Amici di Gastone, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Associazione Miraggio, Avvocato di strada ONLUS, Avvocati per Niente, Acli, Effatà-apriti, MIA – Milano in Azione, Fides ONLUS-Casa degli Amici, Riscatti, Caritas Ambrosiana, Casa della Carità, Associazione Artisti di Strada di Milano e FIOPSD. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano.

Facebook: La Notte dei Senza Dimora – Milano 
Twitter: @senzadimorami

Download materiali:
Programma incontro istituzionale del 10.10.015 in sala Alessi – Palazzo Marino: “Poveri noi!”. Proposte concrete per una politica di contrasto alla povertà 
Programma settimana di eventi 11-17 ottobre + programma sedicesima edizione della Notte dei senza dimora 17.10

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.