Chiudi

Ricerca

Ricerca

Invisibili a volto scoperto

Un pezzo a firma di Miriam Giovanzana, Terre di Mezzo, che il Primo Maggio c’era, al corteo del May Day milanese. 


[…] Non è una rabbia di pancia. Tutta di testa. Non colpite a caso.
Alla domanda perché, e come, ho cercato risposta prima che tutto accadesse.

Ore 14, venerdì primo maggio. L’appuntamento è noto. Al tg delle 13.30 il giornalista ha alle spalle una piazza XXIV maggio ancora largamente vuota. Faccio in tempo ad avviarmi. Alle 14,15 non c’è ancora molta gente, l’appuntamento era alle 14 ma qui nessuno ha fretta. Si celebra il lavoro e soprattutto il lavoro che non c’è, in un venerdì che è anche di ponte. Il cielo è gonfio di nuvole e a Milano è il giorno più freddo di questo inizio di primavera. Poi, la piazza si riempie. Molto più che negli anni precedenti. Il corteo parte attorno alle 14,40, allo slogan “Inaugurano Expo, noi ci prendiamo la città”… (leggi l’articolo in versione integrale, su Redattore Sociale, 2.5.015) 

Credits foto: Dario Paladini, Redattore Sociale; Repubblica.it

Di me tempo fa ho scritto: "Cammino molto e sono un giornalista. Le due cose si sposano bene, perché mi piace l'idea che un giornalista debba consumare le suole delle scarpe". Ora giro per Milano anche in bici e quindi consumo pure i copertoni. Scrivo su Redattore Sociale e mi trovate su Facebook.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.