Chiudi

Ricerca

Ricerca

Scarica gratis Ritorno a Nikolajevka

Cinque camminatori scelgono di ripercorre a piedi, nella neve, i luoghi della tragica ritirata degli alpini dal fronte russo nel gennaio del ‘43. Per non dimenticare.
L’appassionato racconto del viaggio in un e-book gratuito.

Il 26 gennaio 1943 si consumava nella battaglia di Nikolajevka la strage delle truppe italiane in ritirata dal fronte russo. Meno di un terzo degli oltre 61.000 uomini del Corpo d’Armata Alpino partiti dieci giorni prima per il ritorno in patria, sopravvissero alla battaglia, al freddo, alla fame, alla cattura con destinazione nei campi sovietici.

Nello stesso giorno, a più di 70 anni di distanza, l’uscita di Ritorno a Nikolajevka celebra la memoria del drammatico evento della Seconda guerra mondiale. Giancarlo Cotta Ramusino racconta il sogno e la sfida di ripercorrere a piedi i luoghi della ritirata.

Un reportage che narra la nascita dell’idea, l’organizzazione del viaggio e l’avventura di sei giorni in cammino, nella neve e senza mezzi di trasporto. Con tutte le informazioni utili per chi desiderasse ripetere l’esperienza.

Un viaggio alla ricerca del passato del nostro Paese che conduce all’incontro con un popolo non più nemico e forse mai stato tale.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.