Chiudi

Ricerca

Ricerca

19 Marzo

Pianissimo in tour… a Milano!

“Fu dopo quel viaggio che gli diedi un nome: Leggiu.
Nel dialetto siciliano leggiu significa, lieve, piano, ma può anche essere la prima persona singolare del presente indicativo del verbo leggere, io leggiu. L’ambivalenza dei significati era perfetta. Lo chiamai così per la prima volta e lui si girò. Gli piaceva”
.
Pianissimo
 
è una libreria itinerante e un progetto di promozione della lettura, ideato da Filippo Nicosia con il supporto di Terre di Mezzo. È anche un viaggio su un furgone d’epoca, quindi un viaggio senza troppe comodità, in cui si guarda il paesaggio e ci si ferma spesso a parlare di libri e a incontrare persone.

Protagonista assoluto è Leggiu: un furgone carico di libri, personaggi e mondi fantastici che ha smosso la curiosità e l’entusiasmo di molto lettori, creando spazi di condivisione, divertimento e cultura. Per strada, nelle piazze, tra la gente.

Dopo due tour in Sicilia il viaggio di Pianissimo prosegue verso Milano in occasione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del commercio equo e degli stili di vita sostenibili che si terrà dal 28 al 30 marzo a fieramilanocity.

Dal 28 al 30 marzo Pianissimo avrà uno spazio a Fa’ la cosa giusta!, che ospiterà presentazioni, reading e letture animate.

Venerdì 28, alle 16 e sabato 29, alle 14.30 e domenica 30 alle 10, Pianissimo proporrà letture animate de “La Valle dei mulini”, con Marta Alfieri e Filippo Nicosia. Per bambini e adulti.

Sabato 29 alle 15.00 Paolo Cognetti leggerà brani dal suo “Il ragazzo selvatico”. Alle 16, Filippo Nicosia presenterà il progetto Pianissimo, accompagnato dalle letture di Mari Accardi, autrice de “Il posto più strano dove mi sono innamorata”. A seguire letture aperte al pubblico. L’appuntamento si ripeterà anche nella giornata di domenica.

* * * * *

IL TOUR A MILANO, DAL 19 AL 25 MARZO

Il tour inizierà mercoledì 19 marzo, alle 17, con una merenda alla Scuola elementare di Via Vigevano, ospiti dell’associazione genitori.

Giovedì 20 marzo, alle 16.30 il furgoncino sarà ospite de L’Isola in gioco, per un pubblico di genitori e piccolissimi, tra gli 0 e i 6 anni

Venerdì 21 alle 17 Pianissimo sarà ospite del centro di Alekoslabcooperativa sociale che nel quartiere Gallaratese si occupa di attività per bimbi e adolescenti.

Domenica 23 marzo la libreria su quattro ruote sarà parcheggiata per tutto il giorno alla Cascina Cuccagna, con attività per piccoli e grandi.

Dalle 19.30 Leggiu si sposterà alCircolo Arci La Scighera, di Via Candiani 131, per un aperitivo letterario con reading collettivo.

Lunedì 24 marzo alle 16.30 Pianissimo si sposterà a Baggio, ospite de “Lo Stanzino di via Quarti”, un piccolo centro di prossimità dedicato ai ragazzi e agli anziani del quartiere, per un pomeriggio di letture.

Il 25 marzo Filippo Nicosia viaggerà invece verso il Parco Trotter (via Giacosa 46) dove, dalle 15.30, inizierà una sessione di letture animate per bimbi.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.