Chiudi

Ricerca

Ricerca

01 Aprile

Parole di cuore

Per combattere la noia del tempo sospeso in ospedale, ai bimbi malati di tumore arrivano “Parole di cuore”. Scrittori e giornalisti si improvvisano contastorie per i piccoli in attesa delle sedute di radio e chemioterapia. Un incontro speciale che si ripeterà ogni giovedì, a partire dall’11 aprile fino a dicembre, nell’ambulatorio pediatrico dell’Istituto dei tumori di Milano. Il ciclo di letture “Parole di cuore” è promosso da Zeroconfini onlus, associazione che dal 2007 promuove attività culturali e dalla rivista letteraria Satisfiction, con la collaborazione dei maestri della “Scuola in ospedale”, attiva all’interno della struttura di via Venezian 1. “Una storia può essere l’occasione di un incontro felice soprattutto in ambulatorio, un luogo di transizione, triste anche se colorato” racconta Antonetta Carrabs, presidente di Zeroconfini.

Gli scrittori e i giornalisti che diventano lettori volontari de “Il gatto che aveva perso la coda”, “Le cartorime” e molti altri, sono Raul Montanari, Carla Tolomeo, Selvaggia Lucarelli, Aldo Nove, Daniela Rossi, Alessandro Gnocchi, Davide Steccanella, Alessandro Bertante, Antonio Steffenoni, Francesco Borgonovo, Paolo Hendel, Filippo Tuena, Paolo Melissi, Gianni Biondillo, Maria Giovanna Luini, Isabella Mattazzi. “Iniziative di questo tipo – continua Antonetta – danno speranza dal punto di vista umano, sono semi di bellezza che si lasciano cadere. Il nostro auspicio è che anche in altre città gli scrittori e i giornalisti si mobilitino in iniziative analoghe. Totalmente a costo zero”.

Di Alice Biella, 9.04.2013.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.