Chiudi

Ricerca

Ricerca

Caffè no slot

“Questo sito nasce per quelli che pensano che il caffè è più buono se il bar è senza slot“: Mauro Vanetti e Pietro Pace sono due trentenni che hanno deciso che è meglio premiare i virtuosi piuttosto che stigmatizzare chi “magari per necessità o perché costretto dalla criminalità organizzata” ha le macchinette nel proprio locale.

E dopo aver lanciato su twitter l’iniziativa #notmycoffee, ieri hanno creato il sito www.senzaslot.it, sul quale chiunque può segnalare i bar che non hanno slot machine. In 24 ore sono già arrivate una quarantina di indirizzi, la maggior parte a Pavia (città di Mauro e Pietro), ma anche da Milano, Genova, Mondovì, Cuneo, Roma e Castellammare di Stabia.

“Quello che vogliamo fare rifiutando le macchinette è non contribuire al senso di “normalità” che circonda questo fenomeno -scrivono sul sito Mauro e Pietro-; non vogliamo essere il sottofondo rassicurante. Anche la caffeina è una sostanza che dà dipendenza, ma è una dipendenza leggera attorno alla quale si è costruita nei secoli una cultura positiva che la modera e la sorregge. Questo non è possibile con le macchinette, e non vogliamo contribuire a costruire l’illusione che giocare alle macchinette possa diventare un piccolo vizio innocuo come prendere un caffè“.

Redazione: Dario Paladini, 21.02.2013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.