Chiudi

Ricerca

Ricerca

Una battaglia giusta

Dopo un mese di carcere, Anna è stata liberata. Lo annuncia per primo don Colmegna, che nelle ultime settimane per solidarietà con la giovane ventisettenne, aveva protestato, digiunando ad oltranza. È stato lui il primo ad abbracciarla all’uscita del carcere, avvenuta ieri, 7 febbraio.

La giovane infatti, che era stata ospite della Casa della Carità, era stata arrestata un mese faa causa di una contravvenzione del 2006, e dopo essere stata condannata nel 2010, senza ricevere alcuna notifica dal legale d’ufficio che le era stato assegnato. Ieri, a Milano, il giudice ha dichiarato la non esecutività della sentenza, disponendone l’immediata scarcerazione.

Commenta don Colmegna: “È un gran risultato che, però, fa intravvedere quanto ancora ci si debba impegnare per difendere i diritti e quanto il carcere non serva” . E rilancia la sua campagna “Carcere, diritti e dignità“.

Leggete la sua storia…

Digiuno a oltranza di don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità di Milano, per protestare contro l’incarcerazione di Anna, rom di 27 anni con tre figli, nel 2006 denunciata per accattonaggio e finita in carcere tre settimane fa dopo che si era ricostruita una vita. “È la dimostrazione che in cella finiscono le persone che non ci dovrebbero entrare, spesso le più deboli e indifese”. Anna deve scontare sei mesi nel carcere di Como e non sapeva di essere stata condannata: le era stato assegnato un avvocato d’ufficio, che non l’ha mai avvisata del processo e della condanna. “Digiunerò fino a quando non verrà scarcerata. L’abbiamo aiutata a costruirsi una vita onesta e autonoma, non è possibile che si distrugga così tutto il nostro lavoro”, aggiunge il sacerdote che ha presentato oggi, a Palazzo Marino, l’appello “Carcere, diritti e dignità”, promosso anche dall’associazione Antigone Lombardia, Avvocati per niente, Asgi, Camera penale di Milano e Centro Ambrosiano di solidarietà, Osservatorio carcere e territorio Milano. “Abbiamo deciso di lanciare l’appello perché ormai la situazione negli istituti di pena lombardi è insostenibile -sottolinea Corrado Mandreoli dell’Osservatorio-. Sovraffollamento, carenze igieniche, mancanza di risorse per progetti di reinserimento, sono solo alcuni dei problemi. E tutti devono farsene carico”. Fino a venerdì 8 febbraio le associazioni organizzeranno eventi per sensibilizzare i cittadini milanesi. 

Nell’appello i promotori chiedono la depenalizzazione dei reati minori, più pene alternative alla detenzione e la cancellazione di tre leggi: la Fini-Giovanardi sugli stupefacenti, la Bossi-Fini sull’immigrazione e la ex-Cirielli sulla recidiva. “Tutte norme che stanno riempiendo le carceri di persone che hanno commesso piccoli reati e che potrebbero più efficacemente essere seguite con altre misure”, ricorda Antonella Calcaterra della Camera penale di Milano. Nelle carceri lombarde sono rinchiusi 9.370 detenuti e 240 sono gli internati. “Siamo alla vigilia della chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, ma la Lombardia vanta ancora il primato della regione con più internati”, sottolinea Calcaterra che racconta il caso di un giovane di 38 anni, dal ’95 rinchiuso in diversi Opg (ne ha passati ben 11). “Non viene scarcerato perché la Regione e i servizi territoriali non vogliano farsi carico della sua assistenza -spiega Antonella Calcaterra-, come lo stesso giudice di sorveglianza, nel luglio 2012, ha denunciato”. 

Redazione: Dario Paladini, 4.02.013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.