Chiudi

Ricerca

Ricerca

“La mafia non esiste”. Firmato: la mafia

Sono più di 300 i beni confiscati alla mafia in Lombardia, di cui 130 sono già stati restituiti alla città. I numeri piazzano Milano al quinto posto tra le città italiane per quantità di beni confiscati, ma se si considera il valore degli immobili pignorati -soprattutto appartamenti e aziende- il capoluogo lombardo balza al terzo posto (33 milioni di euro in totale tra il 2008 e il 2009). Per questo il Comune ha voluto dare un segnale deciso di lotta alle infiltrazioni della criminalità organizzata, dando vita al primo Festival dei Beni confiscati, insieme a Libera, le Scuole civiche milanesi, l’Accademia delle Belle Arti (Naba) e Radio Popolare. Dal 9 all’11 novembre in tutta la città ci saranno 90 eventi: dalla presentazione di libri (12) agli incontri per le scuole, passando per spettacoli teatrali e concerti.

Ma la vera novità sta nella regia di questo evento: “Questa nuova sinergia fra soggetti diversi è un dato positivo sotto gli occhi di tutti”, commenta Francesco Pisa, formatore di Libera. Un elemento fondamentale, perché discutere su piani differenti degli immobili sottratti al crimine alimenta un circolo virtuoso nella lotta alle mafie: “Un immobile restituito e rivissuto dalla città dà nuova consapevolezza per il contrasto al crimine. È un passaggio culturale importante”, conclude Pisa. Il claim del festival è stato ideato dagli studenti del Naba: “La mafia non esiste” e in basso, in corsivo, la firma della mafia. Di nuovo la provocazione è rivolta ai palazzi della politica milanese, ciechi di fronte ai traffici dei mafiosi. L’assessore alle politiche sociale Pierfrancesco Majorino sottolinea che l’evento è stato pensato prima che si scatenasse il caso dei voti comprati alla ‘ndrangheta dall’assessore regionale Domenico Zambetti, a sottolineare che l’attenzione dell’amministrazione Pisapia è sempre stata alta, anche prima che i media accendessero i riflettori sul fenomeno.

Tra gli eventi più significativi della tre giorni di kermesse ci sarà l’inaugurazione di tre nuovi associazioni con sede in beni confiscati. Il primo è in via Cenisio, al civico 25, ed ospiterà la onlus Aldo Perini, organizzazione attiva nella lotta alla sla, mentre poco lontano, in via Canonica 87, si trasferirà la Fondazione Don Gnocchi, che accoglierà nella struttura ragazzi con disabilità. L’ultimo in via Baldinucci 13 diventerà invece un complesso di mini alloggi per ospitare i familiari con bambini ricoverati negli ospedali milanesi e sarà gestito dal Pio istituto di maternità

Redazione: Lorenzo Bagnoli, 31.10.2012

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.