Chiudi

Ricerca

Ricerca

In Calabria, sindaci in sciopero per i diritti dei rifugiati

Da otto giorni il sindaco di Riace, Domenico Lucano, e il primo cittadino di Acquaformosa, Giovanni Manoccio, stanno facendo lo sciopero della fame, insieme a Giovanni Maiolo, un’operatore sociale. Protestano perché da due anni i due comuni calabresi non ricevono i fondi per ospitare i profughi dal nord Africa e i richiedenti asilo. In particolare Riace, fino a qualche tempo fa nota soltanto per il ritrovamento dei Bronzi, da diversi anni ha approntato un programma di accoglienza e integrazione dei migranti sbarcati sulle coste dello Ionio reggino o provenienti da altri centri di prima accoglienza come Lampedusa. Il modello Riace è diventato famoso in tutto il mondo ed è stato anche ufficialmente riconosciuto dall’Alto commissariato dell’Onu per i rifugiati.

Attualmente nella cittadina della Locride sono ospitate 150 persone, tra cui 30 bambini. “I rifugiati sono rimasti senza sostegno economico -denunciano i due sindaci calabresi-. La Protezione civile non eroga i finanziamenti dovuti per i progetti ‘Emergenza Nord Africa’, nonostante si tratti di fondi da tempo già stanziati dal Governo nazionale. Come conseguenza di questa situazione, che non ha eguali nelle altre regioni, gli operatori sociali non ricevono stipendio da moltissimi mesi e i migranti devono vivere in case senza elettricità e rischiano la fame, poiché la maggior parte dei negozianti non può più permettersi di fare credito. Abbiamo urgente bisogno che vengano sbloccati i fondi del 2011 e quelli del 2012”.

Giovanni Maiolo ha scritto oggi una lettera al presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. “Cominciamo a stare male – dichiara Maiolo – Mal di testa, crampi allo stomaco, spossatezza. Di qui a non molto potremmo essere portati in ospedale. Ci auguriamo che si trovi al più presto una soluzione, fino ad allora non mangeremo”

Per il 25 luglio, è in programma a Riace una grande assemblea convocata con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione a favore dei borghi solidali, dei centri che hanno concretamente realizzato le politiche dell’accoglienza e dell’integrazione. Un incontro, quindi, che vuole valorizzare “l’alternativa ai Cara, ai respingimenti, alle  galere etniche e alla clandestinizzazione dei fratelli e delle sorelle migranti – ribadiscono Lucano, Manoccio e Maiolo – per un’accoglienza tra diversi, che sia umana e solidale”.

Fonte: Redattore Sociale

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.