Chiudi

Ricerca

Ricerca

Sicilia, l’approdo

Boats4people è arrivata a Palermo. L’imbarcazione ha raggiunto il porto siciliano stamattina alle 11, dopo aver passato la notte al largo della città. Ad attendere la nave una trentina di attivisti con tanto di cartelli, con su la scritta “Freedom”. Accanto a loro, ovviamente rappresentanti dell’Arci Sicilia e delle associazioni Bordeline Sicilia e Borderline Europe, accompagnati dai migranti del Centro santa Chiara.

“L’arrivo di Boats4people a Palermo è importante perché può riportare l’attensione su tutte quelle terribili tragedie che si consumano al largo della Sicilia”. Con queste parole la presidente di Arci Toscana, Anna Bucca,ha accolto questa mattina l’arrivo dell’imbarcazione Boats4people. “E’ ulteriormente significativo questo arrivo perché avviene proprio nel giorno in cui i familiari di alcuni tunisini scomparsi stanno cercando di fare il loro ingresso nel Cie di Trapani”. “Siamo soddisfatti – ha detto infine Bucca – della risposta dell’amministrazione comunale, molto partecipe all’iniziativa. Ci auguriamo soltanto che anche la Regione e lo Stato italiano facciano altrettanto”.

Dieci contenitori di plastica contenenti circa 80 bottigliette d’acqua potabile d’emergenza e altrettanti “standard emergency ration”, 500 grammi di cibo concentrato di origine interamente vegetale (grano cotto, grassi e zuccheri). Sono i viveri che si trovano all’interno dell’imbarcazione Boats4people e che serviranno per soccorrere gli eventuali migranti che l’imbarcazione incontrerà nel percorso che compirà verso la Tunisia e poi, al ritorno, verso Lampedusa.

Testo: Jacopo Storni, per Redattore Sociale

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.