Chiudi

Ricerca

Ricerca

Gourmet sotto le stelle

Dimenticate le vacanze in tenda condite da carne in scatola, minestre in  busta o tristi frittate insapori: martedì 10 luglio tutti gli appassionati campeggiatori potranno imparare tutti i segreti per cucinare dei gustosi manicaretti (dall’amatriciana estiva alle crepes,  passando per il filetto di maiale al pesto rosso) anche con la spartana attrezzatura da camping.

Gli autori del libro “Il Re del fornelletto” –  lo chef Lorenzo Buonomini e l’esperto campeggiatore Jacopo Manni – cucineranno con noi una delle loro ricette:  fusilli con fichi e guanciale croccante. Sarà possibile assistere, ma più di tutto sarà divertente partecipare, portando con sè il proprio fornelletto e un set da cucina (il classico “popote”: padella, tegame, tazza e coperchio  forato, tutti impilati l’uno nell’altro) e gli ingredienti necessari alla preparazione del piatto, che vi regaliamo in anteprima: 

Ingredienti per 2/3 persone:
5 o 6 fichi,
150 g di guanciale,
250 g di fusilli, pecorino,
sale, pepe, timo, olio.
Tagliate a striscioline tre fette di guanciale abbastanza spesse e fatele dorare
a fuoco medio per tre minuti in padella. Intanto fate bollire l’acqua per i fusilli. 
Ora sbucciate i fichi in modo grossolano, spezzettateli e irrorate di olio d’oliva, aggiungete sale, pepe e timo. Una volta fatta saltare la pasta in padella con il guanciale,a fiamma spenta gettatevi dentro i fichi e girate con forza. Tocco finale, una manciata di pecorino.

Appuntamento: martedì 10 luglio – ore 19
Cascina Cuccagna (via Cuccagna, angolo via Muratori – Milano)
Ingresso libero

… e per chi è lontano o dovesse perdere l’occasione della serata: qui la scheda del libro e alcune ricette sfogliabili online! 

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.