Chiudi

Ricerca

Ricerca

Tre giorni di eventi “camminanti”

“Perché gli uomini vanno girovagando invece di starsene fermi?”, si chiedeva un infaticabile viaggiatore del secolo scorso, Bruce Chatwin.

E’ intorno a questa e molte altre domande – è possibile una nuova vita all’insegna della lentezza? Camminare per cambiare se stessi e il mondo? Esiste viaggiatore senza accoglienza? – che ruoterà il primo Festival della Viandanza.

Una vera e propria festa, aperta a tutti, che avrà luogo lungo il principale itinerario di viandanza italiano: la Via Francigena.

Tre giorni di eventi gratuiti da prendere con calma, fitti di camminate per tutti i gusti e tutti i piedi: da quelle meditative, da fare all’alba, a quelle per i bambini e le famiglie, e poi le camminate terapeutiche, dedicate a chi ha paura di partire o ha paura di tornare, o ancora le camminate civili e della memoria.

Terre Editore sarà presente con tutti i titoli della collana Percorsi; in particolare, le nuove uscite: Il cammino di Benedetto, itinerario nuovo e affascinante in Umbria e Lazio, a piedi o in bici attraverso i luoghi più significativi nella vita del santo, fra antiche vie di transumanza, castelli medievali e paesi abbarbicati sui colli. E le edizioni aggiornate per le guide della Via FrancigenaGerusalemmeil Cammino del Nord e Di qui passò Francesco.

L’autrice di Hospitaleros (Terre di mezzo Ed.), Immacolata Coraggio, sarà ospite dell’incontro in programma all’interno del Festival sabato 16 giugno, ore 15.00-16.30:

1° raduno nazionale degli “hospitaleros voluntarios”
Racconti, confronti, esperienze di accoglienza lungo il cammino
Con le testimonianze degli ospitalieri volontari e delle autrici di due libri editi di recente sui temi del cammino e dell’accoglienza: Carla de Bernardi e Immacolata Coraggio.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti: programma completo, clicca qui.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.