Chiudi

Ricerca

Ricerca

Strage razzista a Firenze

La violenza razzista fa strage a Firenze. Ieri Gianluca Casseri, 50enne di estrema destra, ha aperto il fuoco al mercato di piazza Dalmazia e a quello di San Lorenzo, ferendo a morte due venditori ambulanti senegalesi. Un terzo, molto grave, rischia la paralisi. Dopo un primo momento di commozione, la comunità immigrata ha reagito con veemenza e 250 senegalesi hanno dato vita a un corteo dal luogo dell’omicidio alla prefettura (circa 2 km), passando davanti alla stazione. In tanti hanno gridato “maledetti italiani!”, oppure “Italia razzista”, in molti hanno bloccato il traffico. E nel corso dello spostamento se la sono presa con tutto ciò che capitava a tiro: motorini buttati a terra a calci, cestini dell’immondizia, segnaletica stradale. Qualcuno urlava “giustizia”, altri che “quello che è successo “è una vergogna per l’Italia”.

“La colpa di quanto è successo è dei politici, sia di destra che di sinistra. Infatti hanno banalizzato il razzismo! -ha commentato Pap Diaw, rappresentante della comunità senegalese fiorentina, aggiungendo-: è assurdo che bravi ragazzi che lavorano come schiavi per dieci anni per mogli e figli che sono in Senegal finiscano ammazzati qui”.

Casa Pound, l’associazione di destra di cui Casseri era simpatizzante, prende le distanze dalla strage: “Era un nostro simpatizzante come altre centinaia di persone in Toscana, e altre migliaia in tutta Italia, alle quali, come del resto avviene in tutti i movimenti e le associazioni e non solo in Cpi, non siamo soliti chiedere la patente di sanità mentale”. L’associazione ha poi puntualizzato che l’omicida non era un militante, ma si limitava a frequentare saltuariamente la sede di Pistoia.

Il sindaco Matteo Renzi ha dichiarato il lutto cittadino e assicurato che l’amministrazione si farà carico del rimpatrio delle salme.


Testo: Andrea Rottini
Foto: Jacopo Storni 

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.